Counseling e differenze

Quello della costruzione di una cultura del counseling nel panorama delle relazioni di aiuto è un processo che si svolge giorno per giorno su più livelli. All’interno del contesto internazionale, il counseling italiano si confronta in un costante scambio di esperienze, spunti e prospettive con i principali referenti europei, mentre nel contesto italiano i convegni, i forum e, nel suo piccolo, la Rivista Italiana di Counseling offrono spazi e modalità sempre più accessibili e qualificati. In questo senso, ospitare contributi che provengono da fonti e da Autori sempre più eterogenei e differenti è al contempo un impegno e motivo di orgoglio: l’identità del counseling va oltre le appartenenze e le afferenze di chi la costruisce, ed è nel quotidiano di molti contesti dove il cambiamento è importante quanto la sua autenticità.

Per confrontarsi a livello internazionale e contribuire alla crescita della complessa relazione tra quadri di riferimento, approcci, metodologie ed esperienza concreta, il counseling italiano ha bisogno di tenersi attivo e aperto su ciascuno di questi fronti, cogliendone l’inscindibile interrelazione e attingendo a ciascuno con strumenti coerenti che facilitino il flusso circolare di informazioni, che permettano di cogliere differenze e costruire consapevolmente con esse.

È così, per esempio, che la misurazione di efficacia di un intervento può rappresentare non una sfida, ma una parte dell’intervento stesso, ed è così che le diverse afferenze e i differenti background si trovano di fatto a rappresentare una concreta e feconda risorsa.

Il numero che state sfogliando raccoglie alcune di queste feconde differenze e le propone alla riflessione di ciascuno perché possano generarne di nuove perché, forse, è proprio nelle differenze che si esplica e si declina l’esistenza del pensiero.

Edoardo Bracaglia
Editor

© Riproduzione riservata

The following two tabs change content below.
Edoardo Bracaglia

Edoardo Bracaglia

Professional Counselor
Professional Counselor, iscr. Reg. A1349. Counselor professionista e giornalista pubblicista, è membro dell’Ufficio Stampa di AssoCounseling e Direttore della Rivista Italiana di Counseling.
Edoardo Bracaglia

Ultimi post di Edoardo Bracaglia (vedi tutti)

Similar posts

Vuoi citare questo articolo?

Per citare questo articolo ti rimandiamo alle informazioni dettagliate contenute in questa pagina